venerdì 14 ottobre 2011

La mia merenda di oggi

ho deliziato il mio pomeriggio con una bella merendina:
thè aromatizzato alla pesca, e dei deliziosi choux farciti con nutella. 

Ricetta degli Choux: 
250 ml di acqua;
100 gr di burro;
1 cucchiao da minestra di zucchero,
1 cucchiao da caffè di sale:
150 gr di farina setacciata.
4 uova fresche

Si fanno bollire i primi 4 ingredienti, si toglie la pentola dal fuoco, si versa la farina in una sola volta , si ripone la pentola sul fuoco e si cuoce finchè la pasta si stacherà dalle pareti della pentola e si sia asciugata: tempo 3 minuti,si spegne il fuoco.
Si fa raffredare legermente e si aggiunge un uovo, mescolando bene, e poi un altro uovo, e cosi via finchè il precedente non sia stato completamente assorbito.
Si mette la pasta in un " Sac à poche " e si stendono delle piccole quantita in fila sulla placca del forno, ricoperta di carta da forno.
Si infornano a forno caldo 225°, dopo 5 minuti si abbassa il forno a 200°, dopo altri 5 minuti a 175°.Quando iniziano a gonfiarsi e prendere legermente colore, controllare la cottura, se diventano scuri velocemente anbbassare un po', se no, stabilizarsi su i 150° per un tempo totale di 25 minuti, spegnere il forno, aprirlo poco, giusto per infilare un cucchiao di legno, in modo da fare uscire vapore e umidità e così gli choux si asciugano! 
Li potete farcire con nutella, crema pasticcera o metterci sopra del caramello.








Nessun commento:

Posta un commento